Documenti necessari per la compravendita

 

in questa pagina abbiamo riportato l’ elenco dettagliato dei documenti essenziali
di cui il notaio avrà bisogno per predisporre il di trasferimento di proprietà.
I documenti ovviamente sono differenti tra la parte venditrice ed acquirente
ed è bene organizzarsi fin da subito per controllare di possederli tutti con doveroso anticipo,
consigliamo dunque di avere tutta la documentazione pronta nel momento che inizia la pubblicizzazione dell’immobile poiché anche il primo appuntamento potrebbe essere quello definitivo e pensiamo fortemente che al momento della  richiesta di verifica dell’acquirente la trasparenza sia  una carta fondamentale per il buon esito della trattativa.


DOCUMENTI COMUNI : SIA PARTE VENDITRICE CHE PARTE ACQUIRENTE :

1) Dati anagrafici – (fotocopia della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale)

2) Certificato che attesti lo stato civile o il regime patrimoniale, nel dettaglio :
– se persona libera di stato (celibe/nubile/vedova): certificato di stato libero/di vedovanza (in carta libera);
– se persona coniugata: estratto di matrimonio (in carta libera da chiedersi presso Comune ove si è celebrato il matrimonio);
– se persona separata: estratto di matrimonio e verbale di omologa della separazione;
– se persona divorziata: certificato di stato libero (se il divorzio è recente occorre la sentenza di divorzio).

3) Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

– (solo per extracomunitari residenti in Italia)

VENDITORI E ACQUIRENTI SOCIETà :

– statuto o patti sociali vigenti (in base al tipo di società)

-visura camerale storica aggiornata, carta d’identità del legale rappresentante (o della persona che interverrà all’ atto)

-atti con cui sono stati attribuiti i poteri (delibera dell’organo amministrativo, procura ecc….).

PARTE VENDITRICE :

1) Atto di provenienza: fotocopia integrale dell’atto notarile di acquisto, donazione, divisione o altro, oppure della dichiarazione di successione.

2) Documentazione catastale: planimetrie catasto fabbricati, estratti di mappa, eventuali variazioni catastali e frazionamenti

3) Lettera Amministrazione condominio : con manleva di tutte le spese ORDINARIE E STRAORDINARIE deliberate fino al giorno del rogito.

4) Copia A.C.E. O A.P.E. : copia conforme attestato di prestazione energetica.

5) Estinzione Mutuo : Se sull’immobile grava un mutuo può essere estinto alla data del rogito , previa elaborazione dei conteggi da parte dell’istituto erogante.

6) Certificazione Impianto Elettrico : Se l’impianto elettrico è certificato e a norma e nel preliminare è stato indicato che è conforme si dovrà presentare e consegnare il titolo con tutta la documentazione inerente . Se è stato dichiarato precedentemente che non è conforme non è necessario .

7) Visura Ipotecaria e Catastale  

 

FABBRICATO O TERRENO? 

FABBRICATI : 
– Copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale (se l’inizio della costruzione è posteriore al 01/09/1967);
– Schede catastali (come detto in precedenza) che rispecchiano lo stato di fatto attuale dell’immobile. N.b: dal 1° luglio 2010 è obbligatorio indicare nell’atto, a pena di nullità quanto segue:: a) che la scheda catastale è conforme allo stato di fatto b) che gli immobili sono correttamente intestati presso il Catasto Fabbricati alla parte venditrice.
– Certificato di destinazione urbanistica, se vi sono terreni con superficie superiore a 5000 mq.
– Qualora fossero state apportate modifiche catastali, urbanistiche o edilizie (anche ristrutturazioni) occorre tutta la relativa documentazione, ovvero: schede catastali anteriori alla modifica documentazione presentata/rilasciata dal Comune ed eventuali copie delle concessioni edilizie o permessi di costruire – anche in sanatoria – o delle domande di concessione o di permesso in sanatoria e delle denunce di inizio attività (DIA).
– Condono edilizio in corso – Se non è stata rilasciata la concessione in sanatoria, occorre la fotocopia integrale della domanda di condono protocollata dal Comune competente e la fotocopia dei versamenti relativi all’oblazione e ai contributi concessori.
– Copia del certificato di agibilità/abitabilità che é un documento che attesta il verificarsi delle condizioni di sicurezza, igiene, salubritá di un immobile e dei suoi impianti, sulla base delle prescrizioni della normativa vigente.
– Attestato di prestazione energetica che é un documento che descrive le condizioni energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento.
– Copia del regolamento di condominio.
– Nel caso di fabbricato locato a terzi copia del contratto di locazione.

 

ai fini della sicurezza dei cantieri e degli impianti, tutti i fabbricati costruiti dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 494/96, devono essere corredati del fascicolo del fabbricato; se costruiti dopo l’entrata in vigore della legge 46/90, inoltre, sono necessarie le certificazioni di conformità degli impianti realizzati. Qualora l’alloggio facesse parte di un condominio, è sufficiente che tale documentazione esista e sia depositata presso l’amministratore del condominio.

TERRENI :
– Certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune.
– Perizia giurata in stima – (fotocopia) se è stata pagata l’imposta del 4% (solo per i terreni).
– Rinuncia alla prelazione da parte dei confinanti coltivatori diretti – (solo per terreni agricoli).

PARTE ACQUIRENTE :

– Copia dell’eventuale contratto preliminare di compravendita (compromesso), se non già stipulato presso lo stesso studio notarile;
– Per le agevolazioni “prima casa”: si devono possedere le seguenti condizioni: residenza nel Comune dove si acquista l’immobile o trasferimento entro 18 mesi dall’acquisto, non essere in possesso di altra casa nello stesso Comune e non essere in possesso di altra casa (anche in Comune diverso) acquistata come “prima casa”;
– Fotocopie degli assegni e/o dei bonifici bancari con cui é stato effettuato il pagamento degli acconti e del saldo del prezzo;
– Se é stato richiesto un mutuo indicare la banca, la filiale e la persona di riferimento da contattare.

Per dubbi e o perplessità saremo sempre lieti di darvi tutte le delucidazioni.

Commenti chiusi